Psicoterapeuta ufficiale

Terapia Breve Strategica

Problemi e soluzioni

Attacco di panico

Il panico è la forma più estrema della paura di impazzire o di morire. Si manifesta con aumento vertiginoso del battito cardiaco, della respirazione e della sudorazione. La sensazione soggettiva è quella di una perdita totale di controllo: ci si sente in balia di forze oscure che vogliono annientarci.

Chi ne è colpito cerca di evitare la fonte del panico, a volte chiede aiuto, ma la reazione immediata è quella di rivolgere continuamente l’attenzione alle proprie sensazioni abnormi e quindi ad ingigantirle e sprofondare nella trappola paradossale del controllo che fa perdere il controllo.

La terapia breve strategica ha messo a punto metodi e stratagemmi per uscire dal tunnel in tempi brevi attraverso:

  1. l’attivazione di risorse personali prima sconosciute
  2. l’apprendimento di percorsi di rapida uscita.

Problemi genitori-figli

I genitori oggi sono sempre più disorientati, hanno paura di perdere l’affetto dei figli se impongono loro regole e, soprattutto, un’assunzione di responsabilità rispetto all’età. In questo modo è sempre più raro che le nuove generazioni trovino negli adulti una guida autorevole che li accompagni nel difficile percorso di crescita.

Diventa così urgente per un genitore saper gestire in maniera strategica le relazioni familiari per uscire da un circolo vizioso che ha creato disagio e consolidare un modello di famiglia virtuoso.

L’apprendimento del problem-solving e della comunicazione strategica aiuterà i genitori a superare i normali ostacoli della crescita e della vita quotidiana impedendo la loro trasformazione in problemi e patologie.

Problemi d’amore

L’amore è il motore della vita ma sempre, o quasi, anche fonte di malesseri, dubbi e dolore psicologico. I germi della sofferenza si annidano nella nostra idea dell’amore e nei suoi miti (eterna fedeltà – perfezione – fusione di cuori) e quindi nell’aspettativa che questi si realizzino nel caso di vero amore.

Se ciò non accade i nostri personali, sublimi autoinganni sull’amore possono condurci alla delusione, alla rabbia, alla disperazione, all’ossessione e portarci a mettere in atto strategie fallimentari per riconquistare o dimenticare chi ci ha fatto soffrire.

L’approccio strategico ci aiuterà a modificare il nostro personale autoinganno sull’amore ed a trovare strategie funzionali al superamento dei problemi che possono nascere nei rapporti di coppia.